You need to upgrade your Flash Player to version 10 or newer.

Finalità dell’Istituto

Nell’erogazione del servizio gli operatori dell’Istituto fanno riferimento in primo luogo al diritto inviolabile dell’alunno a ricevere una educazione ed un’istruzione adeguate alle esigenze del contesto sociale e culturale.

L’offerta educativa e formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo alunno nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno.

La pratica educativa fa riferimento ai seguenti criteri:

  • Rispetto dell’unità psico-fisica dell’alunno. Nella scuola di base la formazione deve tendere allo sviluppo integrale e armonico della persona, mirando tanto agli aspetti cognitivi, quanto a quelli fisici, affettivi e relazionali;
  • Educazione all’impegno e al senso di responsabilità. Adesione agli impegni assunti e al senso di responsabilità, che caratterizzano ogni comportamento umano autenticamente libero;
  • Rilevanza del gruppo. Il gruppo-classe e la comunità scolastica rappresentano situazioni fondamentali per la crescita dei ragazzi; la discussione e il confronto sono strumenti che favoriscono non solo lo sviluppo sociale e affettivo, ma anche quello cognitivo.

Le attività educative e di insegnamento sono finalizzate in ogni caso a garantire a tutti le opportunità formative necessarie per poter raggiungere risultati coerenti con il progetto educativo della scuola. Si opererà quindi per favorire il rispetto dello svantaggio socio-culturale e delle situazioni individuali attenendosi al principio educativo secondo cui la proposta educativa deve essere differenziata e proporzionale alle difficoltà di ciascuno.